Per contattarci, chiama il numero: +393476990094

Note legali e consenso informato – Roberto Lana

Note legali e consenso informato

IL MASSAGGIATORE MCB (R.D. n° 1334 del 1928 e 1265 del 1934 art. 99 e 140 del T.U.L.S.) pratica il MASSAGGIO TERAPEUTICO. Esso è praticato da un esercente di un’arte ausiliaria delle professioni sanitarie munito di regolare diploma con annessa licenza abilitante, ed è eseguito esclusivamente su prescrizione medica. I personal o lezioni di ginnastica vengono effettuati in relazione alla laurea in scienze motorie e necessitano sempre visita medica non agonistica. I giorni successivi può aumentare/insorgere  sintomi dolorosi.

Si è a conoscenza che il trattamento è un insieme di diverse manovre (sfioramenti, impastamenti, frizioni, percussioni, digitopressioni, drenaggi, allungamenti e mobilizzazioni) eseguite con l’utilizzo di varie parti del corpo e/o semplici attrezzi per aiutare il lavoro del massaggiatore, con o senza l’utilizzo di olii e/o creme.

LE TERAPIE FISICHE STRUMENTALI come correnti TENS, FES, ELS, calore esogeno (infrarossi) ed endogeno (diatermia da contatto, TECARTERAPIA), prevedono la controindicazione assoluta per i portatori di pace-maker, per le donne in stato di gravidanza e per la possibile presenza di processi neoplasici in atto, il paziente si obbliga pertanto ad informare preventivamente il professionista della presenza di questi o altri stati morbosi che sarebbero una controindicazione alle terapie. Si informa che i giorni successivi al trattamento può aumentare il sintomo di dolore.

Si dichiara di non aver omesso informazioni che possano pregiudicare in qualsiasi modo la buona riuscita dei trattamenti e si è consenzienti al programma proposto od oggetto della prescrizione medica. Si dichiara altresì di aver appreso delle principali controindicazioni al massaggio e delle terapie fisiche di seguito e di avvisare l’operatore qualora ci fosse l’impossibilità di effettuare il trattamento per la presenza di una di queste: gravidanza, dermatosi infettive/ulcerose nelle zone da trattare, ustioni, ferite, abrasioni – neoplasie cutanee o sottocutanee, altre malattie oncologiche, gravi patologie cardiache, fratture, lussazioni, osteoporosi, fase acuta di una malattia (es. stati febbrili), epilessia, patologie neurologiche, patologie infiammatorie anche vascolari (flebiti), portatori di pace-maker Si prega in oltre di comunicare eventuali allergie ad oli o creme.

 Il/La sottoscritto/a

Nome……………………………………Cognome…………………………………….. (per il figlio………………………………………………)

Nato/a a……………………………….. Il……………………………

Residente a………………………………………… via…………………………………………………………………. n° ..……

Telefono…………………………………………….. C.F. ………………………………………………………………………………..……..

DICHIARA

  1. di essere a conoscenza che nel caso di massaggio terapeutico e massoterapico, questo viene eseguito solo su prescrizione medica, e che l’operatore non effettua diagnosi ma si attiene rigorosamente alle indicazioni mediche;
  2. di essere a conoscenza che in caso di mancanza di prescrizione medica, il trattamento sarà esclusivamente manuale (o tramite l’utilizzo di utensili che tuttavia escludono le apparecchiature elettromedicali) ed avrà finalità di benessere e di rilassamento globale o mirato;
  3. di essere a conoscenza che le ricevute sanitarie, emesse in esenzione IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R 633/72, sono detraibili dalle tasse solo se accompagnate dalla relativa prescrizione medica.

 

 

Luogo………………………………………. Data……………………………….. Firma………………………………………………