Per contattarci, chiama il numero: +393476990094

Spondilolistesi – Roberto Lana

Spondilolistesi

La spondilolistesi

La spondilolistesi è lo scivolamento di una vertebra sull’altra. E’ una condizione che si ritrova nella zona lombare e coinvolge maggiormente le quarta e quinta vertebra lombare (scivolamento di L4 su L5 oppure scivolamento di L5 su S1).

Nella maggior parte dei casi lo scivolamento risulta anteriore.

In molte persone questo scivolamento è congenito o asintomatico, dipende da quanto viene "strozzato" il canale vertebrale.

Esistono due tipi diversi di spondilolistesi:

  • stabile
  • instabile

Le spondilolistesi sono dette stabili quando durante il movimento di flessione ed estensione della colonna il rapporto tra le due vertebre si conserva. In altre parole se L5 risulta anteposta rispetto ad S1, ma durante il movimento della colonna in flessione ed estensione questo scivolamento non cambia rimanendo sempre della stessa misura, allora vuol dire che è una spondilolistesi stabile che difficilmente darà origine a dolore.

Se invece durante il movimento della colonna questo scivolamento tra le due vertebre cambia, aumentando o riducendosi, allora siamo di fronte ad una spondilolistesi instabile.

 

Nella stragrande maggioranza dei casi le diagnosi di spondilolistesi vengono fatte solo tramite RX in piedi e di lato.

Per capire se il rapporto articolare tra le vertebre si conserva, bisogna fare una RX anche in completa estensione e completa flessione della colonna lombare da in piedi.

La cosa piu importante per guarire?

Esercizi..esercizi ed esercizi

Guarda il video della ginnastica ipopressiva nel blog o clicca qui!

La terapia manuale e le terapie fisiche in questo caso non sono sufficienti, possono essere utili per togliere un fastidio e dolore ma non potranno mai da sole risolvere il problema. L'unica cosa che può far migliorare la spondilolistesi è l'esercizio!

L’INTERVENTO CHIRURGICO

Il trattamento chirurgico consiste in un intervento di artrodesi e cioè di fissazione di due o più vertebre.Questo intervento è ormai in disuso perché, fissando le vertebre, la mobilità della colonna sarebbe compromessa generando problemi in futuro difficilmente trattabili per via dei mezzi di sintesi. Ovviamente dipede dal grado di scivolamento. Affidatevi sempre a diversi ortopedici e neurochirurghi per avere più pareri ed essere sicuri del percorso più adatto a voi.