Per contattarci, chiama il numero: +393476990094

MAL DI TESTA E CEFALEA – Roberto Lana

MAL DI TESTA E CEFALEA

Il mal di testa comune, che i medici identificano con il termine cefalea, è definito dagli stessi come un dolore localizzato all'interno del capo o alla parte superiore del collo.
Le cefalee sono causate dall'alterazione dei meccanismi e dei processi fisiologici che attivano e/o coinvolgono strutture sensibili allo stimolo del dolore, localizzate in alcune zone della testa e del collo: periostio del cranio, muscoli, nervi, arterie e vene, tessuti sottocutanei, occhi, orecchie, seni paranasali e mucose. 

CAUSE:

Problematica muscolo-tensiva

Disfunzione tra le prime tre vertebre cervicali e il cranio

Atteggiamenti posturali scorretti e/o protratti nel tempo.

Problematica muscolo-tensiva Traumi (cefalee secondarie)

Altre: Fattori contribuenti quali stress, sforzi, fattori ormonali, disturbi del sonno, farmaci, alimentazione.

Il mal di testa muscolo tensivo deve essere trattato andando a valutare le prime vertrebre cervicali, cercando di lavorare tutti i muscoli che gesticono le prime vertebre, in particolar modo i muscoli sub occipitali ma anche pterigoidei, massetere e temporale.

Nel nostro studio abbiamo la fortuna di implementare tecniche massoterapiche con quelle della medicina cinese proprio per il mal di testa. Alcuni punti della medicina cinese, oltre al trattamento di muscoli come massetere, temporale pterigoidei migliorano drasticamente la sensazione di mal testa e anche di pesantezza. Importantissima è la fascia e la respirazione toracica alta.

Tecniche di respirazione e rilassamento vengono associate per cercare di lavorare meno con i muscoli accessori alla respirazione e caricare meno tutta la fasica dorso cervicale.  Guarda il video per saperne di più.

 

VUOI CHIEDERCI INFORMAZIONI ?

SCRIVICI SU WHATS'APP IN MODO DA RISPONDERTI PIU RAPIDAMENTE.