Per contattarci, chiama il numero: +393476990094

TENDINOPATIA – Roberto Lana

TENDINOPATIA

TENDINITE

Nella pratica comune la cura per la tendinite si basa soprattutto su terapie fisiche (onde d’urto, tecar terapia, laser), infiltrazioni, massaggio e rinforzo. 

Recenti studi dimostrano che per avere una rieducazione rapida, efficace e duratura bisogna abbinare ad esercizi di forza l’utilizzo di esercizi di controllo motorio

Se vogliamo riabilitare un tendine sofferente dobbiamo agire anche con esercizi che stimolino l'attivazione muscolare dando squilibri diversi al muscolo, velocità di esecuzione dei movimenti diversi, carichi diversi.

Quindi il modo migliore per riabilitare una “tendinite” è attraverso l'allenamento sia della forza che del controllo motorio, utilizzando stimoli esterni, per migliorare la capacità del nostro cervello di reclutare i muscoli collegati a quel tendine e a quella catena cinetica. 

Nel nostro studio il protocollo più utlizzato a seconda anche della prescrizone medica è l'utilizzo inialmente di tecar terapia e successivamente di esercizi eccentrici a velocità e con carichi e ripetizioni diverse per dare stimolo sia a livello strutturale che a livello nervoso e propriocettivo.

 

Per qualsiasi informazione scrivici su whats'app usando l'icona in basso a destra!